INIZIATIVE

Link

GLI EVENTI SONO STATI, IN GRAN PARTE REALIZZATI GRAZIE ANCHE AL SOSTEGNO DEL CSVAA

EVENTI

“IO NON C’ERO…” DALLE DONNE ALLE DONNE

12 novembre 2023 ore 18.00, replica dello spettacolo con letture di racconti e testimonianze tratte da libri di Serena Dandini e Sara Carnovali, presso il CANTINONE COMUNALE in via San Giovanni Bosco, 4 a Montemagno (AT). Volontari di APRI ASTI si sono alternati al leggio con la regia di Renata Sorba. Dopo lo spettacolo un piccolo rinfresco a cura del Comune.

"SETTIMANA DELLA VISTA, BASTONE BIANCO, CANE GUIDA" NEL MESE DI OTTOBRE, PROGRAMMA:

Mercoledì 11 ottobre l’Associazione in collaborazione con Amplifon, "VEDI COME SENTO" una giornata di prevenzione con esame audiometrico gratuito dalle ore 9,00 alle ore 12,30 e dalle ore 14,00 alle ore 18,00 presso Amplifon, via Cavour 43, Asti.

Lunedì 16 ottobre incontro "I NOSTRI AMICI A QUATTRO ZAMPE" ore 18,00 in sede, su leggi vigenti, consigli utili e testimonianze. Sono intervenute: dott.ssa Fulvia Dorigo, dott.ssa Roberta Terzuo-lo, veterinarie, e ospiti a sorpresa.

Venerdì 13 ottobre spettacolo teatrale "ANCHE I NON VEDENTI NEL LORO PICCOLO SI INCAZZANO" ore 18,30 presso il Comune di Castello d'Annone, scritto e interpretato da ipo. non vedenti e volontari APRI ASTI.

Sabato 21 ottobre DIMOSTRAZIONE MATERIALE TIFLOTECNICO E DIDATTICO dalle ore 10,00 alle ore 13,O0 in sede, presentazione di ausili per ipo e non vedenti, giochi ludici e strumenti tecnologici della ditta Cambratech, Cameri NO.

DISABILITA' SENSORIALE E CONSAPEVOLEZZA

Giovedì 21 settembre dalle ore 17,00 alle ore 19,00, laboratorio condotto dalla dottoressa Barbara Furlano, psicologa e psicoterapeuta.

GRUPPO R.A.S.I.

Riconoscere e Accogliere, Sostenere ed Integrare ogni forma di difficoltà personale

Da sabato 23 settembre dalle ore 9,30 alle ore 11,00 laboratorio condotto dalla dottoressa Barbara Venturello, assistente sociale privata e aziendale. Sono previsti altri cinque incontri di sabato mattina. L'evento è aperto alla cittadinanza.

Info: asti@ipovedenti.it

Gli incontri si svolgono presso la sede.

APRIAMO IL QUIZ - PATENTE DI ASTIGIANITÀ

Venerdì 22 settembre dalle ore 18,00, presentazione del nuovo numero della rivista "Astigiani". Seguirà quiz sulla storia di Asti e il suo territorio, con premi e un aperitivo per raccolta fondi pro APRI ASTI.

Si raccolgono adesioni entro e non oltre il 18 settembre. Costo dell'aperitivo Euro 15,00

Info: asti@ipovedenti.it

L'evento è aperto alla cittadinanza. L'incontro avverrà presso il FuoriLuogo di Asti in via Enrico Toti, 18/20.

L' Associazione in collaborazione con il CSVAA ha organizzato, da mercoledì 10 maggio a mecoledì 21 giugno 2023 con cadenza settimanale dalle ore 17.00 alla 19.00, presso "Qui" via Prandone 8 Asti, il corso "LO SMARTPHONE E LA DISABILITÀ SENSORIALE: ACQUISIRE COMPETENZE DI COMUNICAZIONE INTEGRATA" tenuto da Erik Goi (consulente informatico). Il corso si è concluso giovedì 06 luglio dalle ore 17.00 alle 19.00 con breve seminario sulla comunicazione con docente la dottoressa Barbara Venturello (assistente sociale privata e aziendale).

Ne hanno usufruito soci, volontari e famigliari.

19 maggio 2023 dalle ore 17.30 caffè letterario “PUPYLLA, UNA ROSA SPECIALE” al Fuoriluogo, via Enrico Toti, 18/20 Asti, durante il pomeriggio sono stati letti testi di poesie, aforismi, racconti e leggende, che hanno come tema le stagioni. Soci, volontari e simpatizzanti si sono alternati al leggio e prestato le loro voci, per promuovere la raccolta fondi una rosa pro APRI ASTI. Evento aperto alla cittadinanza.

ATTIVITÀ

Laboratori di bigiotteria e “lavoriamo ai ferri corti.”

Un gruppo di ipo, non vedenti, volontari e simpatizzanti si sono ritrovati per acquisire nozioni e strategie di manualità per poter realizzare oggetti e bijoux. Il laboratorio ha riscosso un grande successo di partecipazione e, allo stesso tempo, ha motivato molte persone affette da disabilità visiva a mettersi in gioco con tanta creatività e volontà. Con gomitoli di lana, cotone, con ferri e uncinetti che hanno impegnato le interessate in lavori creativi e di manualità. Ognuna si è prefissata un originale obiettivo: una sciarpa, un braccialetto, una presina, un coprispalle, una coperta e tante altre idee.

Caffè letterari

Proseguono gli incontri letterari a tema. Soci, volontari e simpatizzanti si cimentano in ricerche di poesie, racconti, aforismi e testi legati ad argomenti che vengono scelti di volta in volta dagli interessati. Sono stati proposti autori di diversi periodi storici, ma che hanno comunque lasciato un segno nella letteratura mondiale. Le letture comprendono anche canzoni legate al tema. Un plauso a tutti coloro che ogni mese si mettono in gioco. Alla chiusura di ogni caffè letterario tutti i partecipanti vengono coinvolti per scegliere e concordare il tema e la data successiva. Nell'attività è incluso un corso di dizione, tenuto da Mauro Crosetti

Spettacolo teatrale “ANCHE I NON VEDENTI NEL LORO PICCOLO SI INCAZZANO…”

Scritto ed interpretato da ipo, non vedenti e volontari dell’Associazione APRI ASTI ets odv, che si mettono in gioco, proponendo in chiave ironica, sketch e quadri di vita quotidiana, realmente accaduta e che farà riflettere molto sulla condizione delle persone fragili, ma anche in quelle normali in determinate situazioni.

Spettacolo già portato in scena sia alla cittadinanza che ad alcune classi di alunni delle scuole della nostra città.

I testi e la regia sono stati scritti e realizzati dagli stessi protagonisti.

PER INFO SU STORIA DEGLI EVENTI DI APRI ASTI ANDARE ALLA RELATIVA SEZIONE NELLA PAGINA LIBRERIA