EDITORIA APRI ASTI
STORIA EVENTI DELL' ASSOCIAZIONE APRI ASTI ETS ODV DA APRILE 2019 A OGGI
Tutti gli eventi sono stati, in gran parte realizzati grazie anche al sostegno del CSVAA
Dal 16 aprile 2019, con la riforma del terzo settore, la nostra associazione da Apri Onlus ha acquisito la nuova denominazione in APRI ASTI ETS ODV, come da atto costitutivo redatto presso il CSVAA, con il seguente Consiglio Direttivo: Il Presidente Renata Sorba, Vicepresidente Paolo Risso, tesoriere Raffaele Mastroianni. Consiglieri: Fabio Foglio, Dalida Mosso e Marco Rampone
Dal 12 aprile 2019 per 6 incontri “Corso di lettura e scrittura Braille” presso la nostra sede e Palazzo Mazzetti, docente Renata Sorba.
Dal 7 maggio al 14 giugno 2019 Mostra di bigiotteria c/o Biblioteca “Umberto Eco” della Regione Piemonte a Torino. Esposizione di oggetti realizzati dal laboratorio “Apri alla creatività”.
23 maggio 2019 presso il Fuori Luogo di Asti si è tenuto lo spettacolo teatrale "Il potere della libertà " da V. Alfieri e G. Leopardi con la Compagnia del Cenacolo Alfieriano -Teatro del Borbore, il ricavato della serata, ad offerta libera, è stato devoluto all’ APRI ASTI.
24 maggio 2019 aperitivo pro APRI ASTI “Brindiamo insieme all’ APRI ASTI” presso Bar Lo Stregatto di Asti.
17 giugno 2019 Dimostrazione di ausili per ipo e non vedenti in collaborazione con la ditta Cambratech presso la sede.
7 luglio 2019 Mostra dei lavori del laboratorio “Apri alla creatività” presso Castello di Cisterna, Asti.
24 agosto 2019 si è tenuto lo spettacolo teatrale "il potere della libertà" da V. Alfieri e G. Leopardi sul sagrato della Chiesa di Valleandona, Asti. L’evento è stato organizzato dalla Compagnia del Cenacolo Alfieriano -Teatro del Borbore, raccolta fondi “pro Agatha”
Dal 10 settembre 2019 “laboratorio di bigiotteria e lavoriamo ai ferri corti” Incontro quindicinale al martedì, tenuti dalle volontarie Mariella Benazzi e Tiziana Liuzzo.
14 settembre 2019 visita alla riserva naturale di Rocchetta Tanaro, Asti, con la guida ambientalista dottor Federico Imbriano, per un gruppo di ipo e non vedenti e volontari.
16 settembre e 14 ottobre 2019 ciclo di incontri “Psicosomatica e trauma” con lo psicoterapeuta Armando Gabriele.
01 ottobre 2019 visita alla mostra “Monet e gli impressionisti in Normandia” a Palazzo Mazzetti, di un gruppo di ipo, non vedenti e volontari guidati dal dottor Andrea Rocco.
7 ottobre 2019 “mattinata di sensibilizzazione sulla disabilità visiva” presso Cardinal Massaia di Asti, dibattito sulle patologie visive con il Dott. Giancarlo Dapavo oculista e Dott. Luigi Gentile diabetologo.
12 ottobre 2019 Giornata nazionale del cane guida presso Biblioteca Faletti di Asti, con l’intervento di Davide Ballabio addestratore cani guida del centro di Limbiate, Renata Sorba e il dott. Paolo Risso.
21 e 28 ottobre 2019 Yoga della risata, ciclo di incontri tenuti da Marco Franzero e Valeria La Torre per ipo, non vedenti e volontari.
17 ottobre 2019 presentazione libro “Il corpo delle donne con disabilità” di Sara Carnovali presso polo Universitario di Asti, interventi dell’autrice con la dott.ssa Barbara Venturello e Renata Sorba.
18 e 25 novembre 2019 due incontri condotti dalla dottoressa Alessandra Monticone, psicologa, il primo su come gestire le critiche, il secondo sul tema dell'autonomia per ipo, non vedenti e volontari.
Dal 25 novembre al 3 dicembre 2019 presso il negozio Ottica Bella di Asti “Talenti in vetrina”: mostra di bigiotteria realizzata dal laboratorio formato da ipo, non vedenti e volontari in occasione della Settimana della Disabilità.
4 e 7 dicembre 2019, evento “Lana, caffè, cioccolata e perline” presso Caffetteria Carlo Alberto Asti, laboratorio inclusivo “Lavoriamo ai ferri corti” realizzato da ipo, non vedenti e volontari, abbinato alla settimana della disabilità denominata “Talento e Disabilità”. Ai due incontri sono intervenuti personaggi di cultura, attori e studenti dell’Istituto Andriano di Castelnuovo Don Bosco accompagnati dalla professoressa Graziella Deideri, i quali hanno letto testi e rappresentato un pezzo teatrale.
14 dicembre 2019 pranzo sociale e consegna premio “Occhi Aperti” al dott. Federico Imbriano e alla dottoressa Barbara Venturello presso Casa degli Alpini di Asti.
7 gennaio 2020 un gruppo di disabili visivi ha potuto testare all’Istituto d’Arte due plastici realizzati da studenti delle classi 3°A e 5°A del Liceo Artistico “Benedetto Alfieri” rappresentanti in tre dimensioni due dei dipinti della mostra di “Monet e gli Impressionisti in Normandia”, seguiti dalle professoresse Marinella Di Franco e Lorenza Lanzetta.
Venerdì 24 gennaio 2020 spettacolo teatrale dal titolo “Il Divorzio” di Vittorio Alfieri al teatro Alfieri grazie a La Ghironda, evento pro APRI ASTI.
4 febbraio 2020 “Immaginare con le dita” esposizione e presentazione a Palazzo Mazzetti dei plastici realizzati dagli studenti del Liceo Artistico di Asti, presenti le principali autorità.
10 febbraio 2020 letture “I Cugini”, di Gianfranco Monaca recitate ad alta voce dall’autore ad ipo, non vedenti e volontari presso Caffetteria al Carlo Alberto.
22 febbraio 2020 rappresentazione teatrale “A braccia spalancate”, pensieri e parole su disabilità e condivisione, di e con Renata Sorba e le Compagnie Cenacolo Alfieriano -Teatro del Borbore presso il Fuori Luogo di Asti.
23 maggio 2020 “Aiutateci a mantenere le distanze”. Campagna di sensibilizzazione sul distanziamento sociale per disabili visivi, in collaborazione con il Comune di Asti, ASP e UICI. Realizzazione di cartellini, totem e video.
27 giugno 2020 visita al Museo Paleontologico al Michelerio esposizione di fossili viventi per un gruppo di ipo, non vedenti e volontari, guidati dal dott. Federico Imbriano.
11 luglio 2020 “Apri all’Estate” consegna tessere e incontro conviviale presso il Parco Emanuele Pastrone di via Atleti Azzurri Astigiani di Asti, lungo Borbore.
05 Agosto 2020 l’associazione APRI ASTI propone la lettura della “Rosmunda” tragedia di Vittorio Alfieri, proposta dall’Associazione Cenacolo Alfieriano in collaborazione con il Teatro del Borbore e accompagnata dalla musica antica de “La Ghironda” il cui ricavato è stato devoluto per una raccolta fondi “pro Agatha”.
29 agosto 2020 l’Associazione APRI ASTI presenta una lettura di alcuni brani tratti dal testo dell’opuscolo “APRI alla vita –interviste ad ipo e non vedenti al tempo del Covid-19” con articoli dei consulenti che collaborano con l’Associazione: Alessandra Monticone, Armando Gabriele, Barbara Venturello, Sara Carnovali. Opuscolo stampato grazie al contributo del CSVAA. È intervenuto all’apertura della lettura Piero Baldovino, presidente CSVAA.
10 ottobre 2020 conferenza stampa sull’opuscolo “APRI alla vita – interviste ad ipo e non vedenti al tempo del Covid-19” a cura di Renata Sorba con aperitivo per raccolta fondi pro APRI ASTI.
“APRI alla fiducia” prima parte, ciclo di 3 incontri: lunedì 26 ottobre 2020 dott.ssa Alessandra Monticone, lunedì 09 novembre 2020 dott.re Armando Gabriele, lunedì 16 novembre 2020 dott.ssa Barbara Venturello. Corso di formazione per soci e volontari via Zoom.
01 dicembre 2020 “La forza, il coraggio, la poesia: letture ad alta voce” di soci e volontari, via Zoom di poesie e aforismi.
12 dicembre 2020 festa di Santa Lucia, Santa Messa officiata dal Vescovo di Asti presso la chiesa di S. Caterina ad Asti.
14 dicembre 2020 premio "Occhi Aperti". Cerimonia via Zoom, con lettura delle motivazioni del premio alla dott.ssa Alessandra Monticone e a Davide Ballabio addestratore dei cani guida del centro di Limbiate. All’incontro sono intervenuti soci, volontari e simpatizzanti.
22 dicembre 2020 “APRI a Babbo Natale”. Auguri con poesie e racconti. Letture ad alta voce di soci e volontari via Zoom.
Da gennaio 2021 trasferimento nella nuova sede presso i locali del “Nuovo Circolo A. Nosenzo” in Via Corridoni, 51 Asti.
01 gennaio 2021 “APRI…amo al 2021”: letture e auguri con poesie e racconti. Letture ad alta voce di soci e volontari via Zoom.
07 gennaio 2021 “APRI…amo alla befana”, lotteria a premi, con sorteggio dei nominativi dei soci e volontari, presso il Circolo Nuovo A. Nosenzo di Asti.
12 gennaio 2021 avvenuta consegna ufficiale all'Ospedale "Cardinal Massaja" di Asti di un ecografo portatile ed un tablet per il reparto di malattie infettive. I materiali sono stati acquistati grazie alla raccolta fondi, promossa dall'associa-zione, nella scorsa primavera. Il primario, dott. Francesco Giuseppe De Rosa e il Direttore Sanitario, il Dott. Mauro Occhi hanno ricevuto il dono dalla presidente Renata Sorba e dal vice presidente Paolo Risso.
26 gennaio 2021 “APRI…amo alla vecchia fattoria” - Gli animali nella letteratura - letture con poesie e racconti. Letture ad alta voce di soci e volontari via Zoom.
“APRI alla fiducia” seconda parte, ciclo di 4 incontri: martedì 02 febbraio 2021 dott.ssa Alessandra Monticone, martedì 09 febbraio 2021 dott.re Armando Gabriele, martedì 16 febbraio 2021 dott.ssa Barbara Venturello, martedì 23 febbraio 2021 dott.ssa Sara Carnovali. Corso di formazione per soci e volontari via Zoom.
22 febbraio 2021 “La rima e servita” - quando il cibo diventa poesia - letture con poesie e racconti. Letture ad alta voce di soci e volontari via Zoom.
04 marzo 2021 progetto VECCHIE E NUOVE RESISTENZE RICONNESSIONI e organizzata da Polo Cittattiva per l’Astigiano e l’albese, conferenza “APRI ALLA VITA Interviste a ipo e non vedenti ai tempi del Covid-19. CE LA FAREMO!" a cura di Renata Sorba. Intervengono: Sara Carnovali, Armando Gabriele, Alessandra Monticone, Barbara Venturello, via Zoom.
23 marzo 2021 ore 15.30 a cura del dottor Stefano Santin, Casa del Consumatore Piemonte e la dottoressa Valentina Panna della FEDUF (Fondazione per l'educazione finanziaria ed il risparmio) su come interagire nei rapporti con le banche, incontro via Zoom.
24 marzo 2021 ore 15.30 caffè letterario "Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la Primavera...", letture con poesie e racconti. Letture ad alta voce di soci e volontari, via Zoom.
LABORATORIO FILOSOFICO: ore 18.00 temi discussi 24 marzo 2021 "Il bello dal punto di vista di Platone" - 31 marzo 2021 "Il bello dal punto di vista di Kant" - 14 aprile 2021 "Il bello mistico" - 21 aprile 2021 "Il bello contemporaneo" a cura del professor Pier Luigi Pertusati, incontri via Zoom.
30 marzo 2021 ore 15.30 "IL COVID E LA MEDICINA GENERALE" a cura del dottor Rosario Parisi, relazioni fra il medico e pazienti nel periodo pandemico, incontro via Zoom.
"CRONACHE PALEONTOLOGICHE" ore 15.30, 06 aprile 2021 e 17 maggio 2021, un viaggio alla scoperta dei 4,6 miliardi di anni del nostro pianeta relatore: Dottor Federico Imbriano, naturalista, guida escursionistica ambientale e tecnico museale presso il Museo Paleontologico Astigiano, incontri via Zoom.
13 aprile 2021 ore 15.30 "ASTI, CITTA' DEGLI ARAZZI" una mostra esclusiva interamente dedicata al territorio e alla manifattura locale. Illustrata e raccontata dal dottor Andrea Rocco, guida museale a Palazzo Mazzetti, ai soci e volontari. Incontro via Zoom.
20 aprile 2021 ore 15.30 caffè letterario "IL MIO LIBRO PREFERITO" - Ricordi ed emozioni che ci ha lasciato nel nostro cuore, descrizione dell'autore, della trama e della copertina, e raccontato la motivazione per cui l'ha scelto, da parte di soci, volontari e simpatizzanti, via Zoom.
24 aprile al 03 luglio 2021 corso di alfabetizzazione Braille, tenuto presso il Circolo Nuovo Nosenzo di Asti, organizzato congiuntamente da IERFOP-onlus ed APRI ASTI. La formazione, della durata di quaranta ore, era specificamente rivolta agli insegnanti della provincia. Docente Renata Sorba. È stato realizzato un video di sensibilizzazione girato da uno degli allievi.
27 aprile 2021 ore 15.30 "APRI ASTI E ACTA INSIEME CONTRO LE TRUFFE AFFETTIVE" Relatrici: Jolanda Bonino, fondatrice di ACTA Truffe affettive, Liliana Ferrari e Gianni Candelo, volontari attivisti dell'associazione esperti ed analisti di profili falsi presenti sui social, incontro via Zoom.
04 maggio 2021 ore 15.30 "LA PRIMA PANDEMIA GLOBALE" Relatore: don Luigi Berzano, professore ordinario di Sociologia all’Università di Torino, incontro via Zoom.
11 maggio 2021 ore 15.30 "LO YOGA" Presentazione sul percorso e sulle metodologie di approccio e svolgimento della pratica, relatore: Marco Gallo, incontro via Zoom.
20 maggio 2021 ore 15.30 caffè letterario "La bellezza in versi e prosa" letture con poesie e racconti. Letture ad alta voce di soci e volontari via Zoom.
25 maggio 2021 ore 15.30 "I GESTORI TELEFONICI", come interagire nei rapporti con gli operatori telefonici, a cura del dottor Stefano Santin e della signora Rodica, Casa del Consumatore Piemonte, incontro via Zoom.
29 maggio 2021 ore 17.00 caffè letterario "Poesie per un'ora" di Alessandro Boero, letture ad alta voce di alcuni brani eseguite da soci e volontari. Premiazione ai relatori intervenuti nei video incontri organizzati in questi mesi dall'APRI ASTI. A seguire Apericena raccolta fondi pro APRI ASTI. Le manifestazioni si sono svolte nello spazio esterno del Nuovo Circolo A. Nosenzo ad Asti.
07 giugno 2021 esposizione del materiale creato nei laboratori di maglia e uncinetto, e di bigiotteria da soci e volontari inserita nell'ottava edizione "Asti Ben Essere" e esposta nello spazio esterno del Nuovo Circolo A. Nosenzo ad Asti.
15 giugno 2021 ore 16.00 caffè letterario "La forza, il coraggio, la poesia" letture ad alta voce di alcuni brani di Alda Merini e Frida Kahlo eseguite da soci, volontari e simpatizzanti avvenuto nello spazio esterno del Nuovo Circolo A. Nosenzo ad Asti.
28 giugno 2021 ore 12.00 "INAUGURAZIONE TARGA CASA NATALE GIORGIO FALETTI" in Corso Torino 133 intitolata al talentuoso e eclettico artista astigiano. Sono intervenuti Renata Sorba, ideatrice dell'iniziativa, Roberta Bellesini, moglie di Faletti, il cugino Marco Vaccaneo, il sindaco Rasero, amici e ammiratori.
09 luglio 2021 ore 21.30 "A braccia spalancate. Pensieri e parole su disabilità e condivisione" spettacolo teatrale scritto e interpretato da Renata Sorba, presidente di APRI ASTI con il Teatro del Borbore, nei locali del Circolo Remo Dovano/Way Assauto - Asti.
18 agosto 2021 ore 21.30 "Virginia" dell'Alfieri messa in scena dalla Ghironda presso il Michelerio ad Asti, raccolta fondi per l'acquisto di una dattilobraille in uso all'Associazione.
21 agosto 2021 ore 21.30 "A braccia spalancate. Pensieri e parole su disabilità e condivisione" spettacolo teatrale scritto e interpretato da Renata Sorba, presidente di APRI ASTI con il Teatro del Borbore, presso il Sagrato della Chiesa Parrocchiale di Valleandona AT.
09 settembre 2021 ore 11.00, in via Garetti 44 ad Asti, conferenza stampa della presidente Renata Sorba per pubblicizzare le prossime attività sul territorio e divulgare la campagna di raccolta fondi "Adottiamo una dattilo-Braille". Presenti gli organi d'informazione, soci, volontarie e simpatizzanti.
11 settembre 2021 "GIORNATA DI INCLUSIONE" visita guidata da parte dell'Amministrazione Comunale, al paese di Passerano Marmorito, all'Abazia di Santa Maria in Vezzolano e Cantina del Freisa, Terre dei Santi di Castelnuovo Don Bosco con assaggio di prodotti locali. Hanno partecipato soci, volontari e simpatizzanti.
18 settembre 2021 ore 17.30 presso il FUORILUOGO, Via Govone, 15 Asti presentazione del libro di Renata Sorba "IO VIVO...E TU?" Sono intervenuti: Roberta Bellesini che ha curato la prefazione, gli editori e Mauro Crosetti che ha letto alcuni passi del testo. Casa editrice Letteratura alternativa.
20 settembre 2021 ore 15.30 nello spazio esterno del Nuovo Circolo A. Nosenzo ad Asti consegna di una dattiloBraille per la piccola Agatha Cimino, bimba non vedente. All'evento sono intervenuti Marco Bongi, presidente nazionale APRI Onlus, soci e volontari.
02 ottobre 2021 ore 16.00 caffè letterario "CAFFÈ ALFIERIANO, I VIAGGI DI VITTORIO ALFIERI RITROVATI NEI SUOI SONETTI" presso il Circolo ANCR di Portacomaro d'Asti, letture ad alta voce eseguite da soci, volontari e il cenacolo Alfieriano con regia di Alessandro Boero.
09 ottobre 2021 ore 15.30 presso il Nuovo Circolo A. Nosenzo ad Asti letture ad alta voce del libro "IO VIVO...E TU?" scritto da Renata Sorba presidente di APRI ASTI, da parte di soci, volontari e simpatizzanti.
LABORATORIO FILOSOFICO secondo ciclo: ore 17.00 con temi discussi 15 ottobre 2021 "LA MORTE", 05 novembre 2021 "LA MORTE NELLE DUE GRANDI NARRAZIONI OCCIDENTALI, EBRAISMO E CRISTIANESIMO", 19 novembre 2021 "LA MORTE NELLA TRADIZIONE CATTOLICA E NELL'ORIENTE BUDDISTA", 10 dicembre 2021 "LA MORTE NELLA LETTERATURA" a cura del professor Pier Luigi Pertusati, incontro via Zoom.
16 ottobre 2021 ore 15.30 "A braccia spalancate. Pensieri e parole su disabilità e condivisione" spettacolo teatrale scritto e interpretato da Renata Sorba, presidente di APRI ASTI con il Teatro del Borbore, presso l'ALA in via della Chiesa a Passerano Marmorito AT.
"VERSO UNA MOBILITA' AUTONOMA TRA INSIDIE E FIDUCIA" dalle ore 16.00 alle ore 17.30 ciclo di quattro incontri, a partire da lunedì 18 ottobre 2021, 25 ottobre, 08 e 15 novembre, formatrice la Dott.ssa Barbara Venturello, Assistente Sociale, libera professionista. Gli incontri, si sono svolti sia in presenza, in sede, che via Zoom.
"Il MAGICO PAESE DI NATALE" dal 13 novembre al 19 dicembre 2021, nel centro storico della città di Asti, mercatino di Natale, presente la nostra Associazione nei giorni: sabato 20 novembre, e domenica 12 dicembre presso una casetta concessa dal comune di Asti in piazza San Secondo. Esposizione di materiale realizzato nei laboratori di bigiotteria e "Lavoriamo ai ferri corti" da ipovedenti, non vedenti e volontari.
25 novembre 2021 ore 17.30 GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE "STUPRO EMOZIONALE" Presentazione del libro ANIMA diAMANTE di Rossana Tescaroli. L'incontro è organizzato da APRI ASTI con Movimento ACTA, (Azione Contro Truffe Affettive e Lotta alla Manipolazione e Crimine Informatico) Interverranno l'autrice del libro, la Dott.ssa Jolanda Bonino, e moderatore: Renata Sorba. Evento via Zoom.
28 novembre 2021 ore 15:00 presso la Biblioteca "Carlo Fruttero" a Passerano Marmorito AT, presentazione del libro "IO VIVO...E TU?" di Renata Sorba presidente di APRI ASTI.
03 dicembre 2021 ore 15.30 PREMIO PERSONE COMUNITÀ collegamento via telematica e in presenza, in sede. Alle ore 17.00 Renata Sorba presidente di APRI ASTI relaziona la premiazione per il video del progetto "APRI ALLA VITA".
FESTA DI SANTA LUCIA: Sabato 11 dicembre dalle ore 15.30 alle ore 19.00, consegna premio "OCCHI APERTI 2021" a Roberta Bellesini e alla Compagnia Teatro del Borbore. Rappresentazione spettacolo "ANCHE I NON VEDENTI NEL LORO PICCOLO SI INCAZZANO ..." regia e interpretato da ipovedenti, non vedenti e volontari e a seguire Tombolata. Evento in presenza al Circolo Nuovo A. Nosenzo di Asti che via Zoom. Domenica 12 dicembre, alle ore 12.00, S.S. MESSA celebrata da Don Fabio Maria Marongiu presso la Chiesa di S. Caterina di Asti. Nel pomeriggio, alle ore 16.00, nella stessa Chiesa, incontro di sensibilizzazione con Renata Sorba, presidente APRI ASTI.
Dal 18 dicembre al 21 dicembre 2021 mostra "SCATTI DI POESIA" c/o Nuovo Circolo A. Nosenzo, via F. Corridoni, 51 Asti, oltre 80 poesie, corredate da foto con una preziosa opera, gentilmente concessa dalla moglie Roberta Bellesini, del grande artista, concittadino Giorgio Faletti. L'iniziativa è nata grazie al sodalizio tra APRI ASTI e l'Associazione Culturale Amici della Lucania Asti e provincia, Laura e Alessandro Boero, il sostegno del CSVAA e con il patrocinio del Comune di asti.
20 dicembre 2021 dalle 16.00 alle 18.00 bicchierata e auguri di Buone Feste nella sede presso il Nuovo Circolo A. Nosenzo, via Corridoni n. 51 Asti.
01 gennaio 2022 dalle ore 16.30 alle ore 18.00 "BUON ANNO, NONOSTANTE TUTTO!" incontro augurale per accogliere il nuovo anno. I partecipanti sono intervenuti con pensieri, citazioni, poesie, canzoni o un semplice saluto, via Zoom.
"LA FORZA DELLA PARITÀ. DOVE ERAVAMO RIMASTI?" Esperienze a confronto, dalle ore 16.00 alle ore 17.30 ciclo di quattro incontri di auto mutuo aiuto, a partire da martedì 18 gennaio 2022, 01 e 15 febbraio, 01 marzo. Formatrice la Dott.ssa Barbara Venturello, Assistente Sociale, libera professionista. Gli incontri, si sono svolti su piattaforma web Zoom.
20 gennaio 2022 ore 16.30 caffè letterario “Uno sguardo al futuro: speranze, propositi, sogni e desideri attraverso poesia, prosa e musica”. Sono intervenuti come lettori dei testi soci, volontari e simpatizzanti. Evento via Zoom.
21 gennaio al 05 marzo 2022 a Cascina Rey in valle del re ad Asti, esposizione di materiale realizzato nei laboratori di bigiotteria e "Lavoriamo ai ferri corti" da ipovedenti, non vedenti e volontari.
02 febbraio 2022 dalle ore 17.00 alle 18.00 "IL RUOLO DELLA FISIOTERAPIA NELLA RIABILITAZIONE" incontro con la dott.ssa Viviana Rizzardi fisioterapista, su piattaforma web Zoom.
18 febbraio 2022 dalle ore 16.00 alle ore 17.00 "Giornata nazionale di Louis Braille" presso il FuoriLuogo, via Govone 15 Asti, incontro informativo per illustrare la scrittura e lettura ideata dall'educatore francese, non vedente. A seguito un caffè letterario in cui gli amici della nostra associazione: Lillo Agrò, Mauro Crosetti, Giorgio Gallo e Andrea Marello, hanno prestato le loro voci, per leggere testi di illustri scrittori e personaggi che hanno vissuto la disabilità visiva, come Omero, Borges, Joyce, Camilleri, e il grande Totò.
03 marzo 2022 dalle ore 17.00 alle ore 18.00 incontro dal titolo "STAR BENE È PER TUTTI", relatore Stefania Sibona operatrice Shatsu ed esperta in Medicina Orientale, su piattaforma web Zoom.
08 marzo 2022 dalle ore 17.00 alle ore 18.30 caffè letterario “Essere donna: parole e colori al femminile” al Fuoriluogo, via Govone 15, 14100 Asti. Durante il pomeriggio sono stati letti testi di autori come: Serena Dandini, Giancarlo Pagliero (autore astigiano), Dante Alighieri, Pablo Neruda, Nazim Hikmet, ma anche citazioni di Rita Levi Montalcini, Cecilia Strada, Oscar Wilde e brani di cantautori come Enrico Ruggeri e Danilo Amerio (astigiano). Esposta anche una mostra di elaborati realizzati dai laboratori APRI ASTI, di bigiotteria e lavoriamo ai ferri corti.
26 marzo 2022 alle ore 10.00 " i Macchiaioli" visita alla mostra presso Palazzo Mazzetti c.so Alfieri 357 Asti, guidati dal dottor Andrea Rocco, e nel pomeriggio alle ore 16.00 percorso sensoriale al vivaio azienda agricola Natura & Vita di Paolo Piatto e Paola Bellesini, in località Bramairate 201 Asti, di un gruppo di ipo, non vedenti e volontari.
09 aprile 2022 alle ore 09.30 assemblea ordinaria dei soci con votazioni rinnovo cariche sociali, presso il Nuovo Circolo A. Nosenzo ad Asti. Eletto il seguente Consiglio Direttivo APRI ASTI: Presidente Renata Sorba, Vice Presidente Dottor Paolo Risso, segretario Dottor Marco Sona e tesoriere Giorgio Colleoni. Consiglieri: Teresa Mangini, Fabio Foglio e Giorgio Succio. A seguire in loco pranzo sociale.
11 aprile 2022 alle ore 16.15 "Legge delega sulle disabilità - Incontro con gli enti del terzo settore del territorio" presso il Salone della Provincia di Asti, in cui è intervenuta il Ministro per la disabilità, senatrice Erika Stefani con dibattito sul tema. Presenti le autorità locali e le associazioni.
12 aprile al 31 maggio 2022 ogni martedì dalle ore 16.00 alle 18.00 "Le intelligenze umane al servizio dell’autonomia delle persone ipo e non vedenti” ciclo di incontri, a cura della dott.ssa Barbara Venturello - Assistente Sociale privata e aziendale ed Erik Goi - consulente informatico, in sede presso il Nuovo Circolo A. Nosenzo ad Asti e su piattaforma web Zoom. Due incontri esterni: 1° il 10 maggio c/o La Dispensa del Cavolo via Garetti, 10 - angolo v. Ranco Asti “Autonomia in cucina: gestione di alimenti e bevande" 2° il 17 maggio c/o Il FuoriLuogo Asti via Enrico Toti, 18/20 Asti “Ausili: incontro informativo con dimostrazione da parte di imprenditore non vedente” materiale tiflo-tecnico Cambratech. Oltre che ai soci, volontari e simpatizzanti, eventi aperti alla cittadinanza.
28 aprile 2022 dalle ore 15.30 alle ore 16.30 incontro dal titolo "......perché l'aumento delle forniture elettriche e di gas? - perché iniziare a seguire le fonti rinnovabili?" relatore Silvia Ravina, consulente energetico su piattaforma Zoom.
09 maggio 2022 dalle ore 15.30 alle ore 17.00, presentazione del corso di scrittura e lettura Braille, in sede presso il Nuovo Circolo A. Nosenzo ad Asti, aperto a ipo, non vedenti, volontari e simpatizzanti. Il corso è gratuito, docente: Renata Sorba.
14 maggio 2022 dalle ore 10.30 "Balene preistoriche" visita alla mostra del Museo Paleontologico di Asti, corso Alfieri 381, guidati dal Dott. Federico Imbriano che ha narrato la mostra ad un gruppo di ipo, non vedenti, volontari e simpatizzanti.
20 maggio 2022 dalle ore 17.00 caffè letterario “PUPYLLA, UNA ROSA PRO APRI ASTI” al Fuoriluogo, via Enrico Toti, 18/20 Asti, durante il pomeriggio sono stati letti testi di poesie, aforismi, filastrocche e brani, che hanno come tema i fiori. Soci, volontari e simpatizzanti si sono alternati al leggio e prestato le loro voci, per promuovere la raccolta fondi. Evento aperto alla cittadinanza.
10 giugno 2022 dalle ore 9:00 alle 12:30 seminario organizzato dal Comune di Asti "Ricordiamoci di vedere ... non solo con gli occhi" c/o Università di Asti Piazzale De André 2, relatori: Renata Sorba Presidente APRI ASTI, e Mario Alciati Presidente UICI Asti. Evento aperto alla cittadinanza.
15 giugno 2022 alle ore 18.00 incontro culturale "SCRIVERE LE EMOZIONI" con Renata Sorba Presidente APRI ASTI e Cinzia Del Vento, c/o Caffetteria Mazzetti di Asti. Mauro Crosetti ha effettuato una serie di letture ad alta voce di alcune pagine tratte dai libri "Foglie di tè" e "Io vivo..., e tu"", opere delle due scrittrici astigiane.
28 giugno 2022 e ogni martedì di luglio dalle ore 15.30 alle ore 17.30 "MUSICOTERAPIA" in sede presso il Nuovo Circolo A. Nosenzo ad Asti, presentazione del progetto con il Maestro Matteo Scovazzo, Psicologo e Maestro d'Orchestra, incontro aperto a soci, volontari e simpatizzanti.
07 luglio 2022 dalle ore 15.30 ore alle 17.00 "DANZATERAPIA" in sede presso il Nuovo Circolo A. Nosenzo ad Asti, incontro di presentazione con Maria del Carmen Crisci, danza terapista, incontro aperto a soci, volontari e simpatizzanti.
15 agosto 2022 giornata ad Acceglio in valle Maira CN. Un gruppo di ipo, non vedenti e volontari hanno passato una giornata in montagna in cui si è svolto in loco un pranzo sociale.
23 settembre 2022 dalle ore 17.30 caffè letterario “PUPYLLA, UNA ROSA SPECIALE” presso i Vivai "Natura e Vita", località Revignano 201 a Bramairate, Asti. Letture ad alta voce svolte da soci e volontari di poesie, racconti, filastrocche ed aforismi dedicati ai fiori. Evento per promuovere la raccolta fondi pro APRI ASTI attraverso l'adozione di una rosa.
05 ottobre 2022 alle ore 10,30 conferenza stampa "Settimana della Disabilità Visiva" presso la Sala Lettura "Cenacolo Alfieriano" in Via Garetti 44, Asti. Evento aperto a giornalisti, soci, volontari e simpatizzanti Apri Asti.
07 ottobre 2022 dalle 18.00 alle 20.00 aperitivo "BENVENUTO AUTUNNO" presso il bar - Il Salotto - di corso Torino 30 Asti. Evento raccolta fondi pro APRI ASTI.
14 ottobre 2022 dalle ore 17.30 rappresentazione dello spettacolo "ANCHE I NON VEDENTI NEL LORO PICCOLO SI INCAZZANO ..." presso il Fuoriluogo, via Enrico Toti 18/20 di Asti con la regia e interpretazione di ipovedenti, non vedenti e volontari di APRI ASTI.
20 ottobre 2022 dalle ore 17.30 alle ore 19.00 "NON RINUNCIARE A LEGGERE" corso di lettura e dizione in sede presso il Nuovo Circolo A. Nosenzo ad Asti, docente: Mauro Crosetti. Incontro aperto a soci, volontari e simpatizzanti.
22 ottobre 2022 dalle ore 09.00 al museo MAGMAX in Corso Alfieri 360 Asti, visita guidata alla mostra di minerali da parte di un gruppo di ipo, non vedenti e volontari.
26 ottobre 2022 dalle ore 16.00 alle 18.00 convegno conclusivo del Progetto “Inclusione generativa” organizzato dal Comune di Asti c/o Università di Asti Piazzale De André 2, fra i relatori: Renata Sorba Presidente APRI ASTI. Evento aperto alla cittadinanza.
18 novembre 2022 alle ore 18.00 in occasione della giornata contro la violenza sulle donne “IO NON C’ERO...” DALLE DONNE ALLE DONNE, letture di racconti e testimonianze tratte da libri di Serena Dandini e Sara Carnovali, presso Casa del Teatro 3 - L’Arcoscenico via Scarampi, 20 -ASTI. Evento aperto alla cittadinanza.
02 dicembre 2022 dalle ore 15.30 "Cioccolata calda in calendario" evento raccolta fondi pro APRI ASTI, presso il Circolo Nuovo A. Nosenzo di Asti. Letture ad alta voce svolte da soci e volontari di poesie, racconti ed aforismi dedicati alla cioccolata. Presentato e distribuito il calendario APRI ASTI 2023.
"GIORNATA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DEELE PERSONE CON DISABILITA", spettacolo teatrale "Anche i non vedenti nel loro piccolo si incazzano" allo Spazio kor, piazza san Giuseppe ad Asti, venerdì 02 dicembre dalle ore 09.00 per studenti delle scuole secondarie e di secondo grado. Replica domenica 04 dicembre alle ore 18.00 evento aperto alla cittadinanza.
"Il MAGICO PAESE DI NATALE 2022" dal 12 novembre al 18 dicembre, nel centro storico della città di Asti, mercatino di Natale presente la nostra Associazione giovedì 08 dicembre presso una casetta concessa dal comune di Asti in via Garibaldi. Esposizione di materiale realizzato nei laboratori di bigiotteria e "Lavoriamo ai ferri corti" da ipovedenti, non vedenti e volontari.
17 dicembre 2022 pranzo sociale e consegna premio “Occhi Aperti” al dott. Andrea Rocco, dott. Riccardo Crisci e Erik Goi presso il Nuovo Circolo A. Nosenzo di Asti.
10 febbraio 2023 alle ore 18.00 "L'AMORE SALVA IL MONDO" caffè letterario presso l'Arcoscenico, via Scarampi 20 Asti. Soci e volontari di APRI ASTI si sono alternati al leggio con la direzione artistica e regia di Mauro Crosetti.
24 febbraio 2023 alle ore 16.30 "GIORNATA NAZIONALE DEL BRAILLE" presso il Fuoriluogo in via Enrico Toti 18/20, Asti. La Presidente APRI ASTI Renata Sorba illustra il metodo di lettura e scrittura tattile e con una dimostrazione di scrittura utilizzando la tavoletta e la dattilobraille. Seguito, alle ore 17.30, letture ad alta voce svolte da volontari di opere scritte da autori non vedenti.
11 marzo 2023 alle ore 10.00 mostra "GIOVANNI BOLDINI", visita guidata a Palazzo Mazzetti, a cura del dott. Andrea Rocco da parte di un gruppo di ipo, non vedenti e volontari.
15 marzo 2023 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00 "GIORNATA DI PREVENZIONE SULLA VISTA" - CONTROLLO GRATUITO c/o Ottica Bella, corso Einaudi 56, Asti. Prevenzione e informazione in occasione anche della settimana mondiale del glaucoma.
25 marzo 2023 alle ore 10.30 assemblea ordinaria dei soci APRI ASTI, in sede presso il Nuovo Circolo A. Nosenzo ad Asti. A seguire in loco pranzo sociale.
15 aprile 2023 dalle ore 09.30 al museo MAGMAX in Corso Alfieri 360 Asti, visita guidata alla mostra "Le donne al Magmax" l'impegno femminile nella mineralogia, da parte di un gruppo di ipo, non vedenti e volontari guidat idal Dott. Massimo Tomalino.
18 aprile 2023 ore 16.30 premio "Persona e Comunità" 2023 svolto a Torino presso il Palazzo Civico. L'Associazione APRI ASTI, grazie al trailer dello spettacolo teatrale "Anche i non vedenti nel loro piccolo si incazzano", é stata premiata nel settore disabilità. Presente la Presidente Renata Sorba con alcuni soci.
21 aprile 2023 ore 21.00 “IO NON C’ERO…” DALLE DONNE ALLE DONNE, replica dello spettacolo con letture di racconti e testimonianze tratte da libri di Serena Dandini e Sara Carnovali, presso CANTINE GARELLI via Gian Battista Binello, 62 - Montaldo Scarampi (AT). Volontari di APRI ASTI si sono alternati al leggio con la regia di Renata Sorba.
10 maggio al 21 giugno 2023 con cadenza settimanale dalle ore 17.00 alla 19.00 corso "LO SMARTPHONE E LA DISABILITÀ SENSORIALE: ACQUISIRE COMPETENZE DI COMUNICAZIONE INTEGRATA" tenuto da Erik Goi consulente informatico, presso "Qui" via Prandone 8 Asti. Il corso si è concluso il 6 luglio dalle ore 17.00 alle 19.00 con breve seminario sulla comunicazione con docente la dr.ssa Barbara Venturello (assistente sociale privata e aziendale).
16 maggio - 13 giugno 2023 alle ore 16.00 riunioni del tavolo disabilità, sulla tematica dei PEBA (Piani per l'Abbattimento delle Barriere Architettoniche) presso la Sala Platone, Palazzo Civico, in piazza San Secondo 1. Presenti l'Assessore Zollo, il dirigente Giolitto con alcune associazioni, compresa una delegazione dell'APRI ASTI.
19 maggio 2023 dalle ore 17.30 caffè letterario “PUPYLLA, UNA ROSA SPECIALE” al Fuoriluogo, via Enrico Toti, 18/20 Asti, durante il pomeriggio sono stati letti testi di poesie, aforismi, racconti e leggende, che hanno come tema le stagioni. Soci, volontari e simpatizzanti si sono alternati al leggio e prestato le loro voci, per promuovere la raccolta fondi una rosa pro APRI ASTI. Evento aperto alla cittadinanza.
09 giugno 2023 alle ore 21.15 replica dello spettacolo "ANCHE I NON VEDENTI NEL LORO PICCOLO SI INCAZZANO ..." presso il CIRCOLO SAN FEDELE - via Trilussa 3 - Asti. Scritto ed interpretato da ipo, non vedenti e volontari di APRI ASTI e inserito nella settima edizione di "E... Che sia... Spettacolo" rassegna amatoriale in La Rete di Teatro Astigiano.
Dal 01 luglio 2023 trasferimento della sede operativa presso i locali “QUI” di Giovanna Gaveglio in via Matteo Prandone, 8 Asti.
15 luglio 2023 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 "PERLE DI PAROLE" presso la nuova sede "QUI", esposizione di creazioni realizzate con pietre dure e perle da Giulio Bracciale Torreggiani, con intervalli di letture a tema di Mauro Crosetti.
15 agosto 2023 all’agriturismo Bricco Gallo a Tigliole AT, un gruppo di ipo, non vedenti, famigliari e volontari si sono ritrovati per un pranzo e passare alcune ore serene nella quiete delle colline.
16 settembre 2023 dalle ore 9.30 alle ore 11.00 "CANTA CHE TI PASSA..." presso la nuova sede "QUI", incontro con Beatrice Dalì, cantante astigiana. L'artista ha tenuto una lezione di canto a soci e volontari APRI ASTI.
21 settembre 2023 dalle 17.00 alle 19.00 laboratorio “Disabilità sensoriale e consapevolezza. Come comprendere i limiti per sviluppare le capacità”, presso la nuova sede dell’APRI e condotto da Barbara Furlano, psicologa, psicoterapeuta, specialista in Psicologia Clinica. Evento aperto a soci, volontari e alla cittadinanza.
22 settembre 2023 dalle ore 17.00 "APRIamo al QUIZ" al Fuoriluogo via Enrico Toti 18/20 di Asti. L'iniziativa organizzata col sostegno del CSVAA e con l'associazione ASTIGIANI che ha presentato l'ultimo numero della rivista. Si è svolto un gioco a quiz con domande a risposta chiusa per consegnare, a chi ha raggiunto il massimo del punteggio, la Patente di astigianità con premi. Seguito da un aperitivo, raccolta fondi pro APRI ASTI. Evento aperto alla cittadinanza.
Gruppo di auto mutuo aiuto “R.A.S.I. Riconoscere, Accogliere, Sostenere ed Integrare ogni espressione di difficoltà personale” sei incontri, da sabato 23 settembre 2023 dalle ore 9.30 alle 11.00 con l’ultimo il 18 novembre presso la nuova sede dell’APRI. Condotti dalla dot.sa Barbara Venturello, assistente sociale privata e aziendale. Evento aperto a soci, volontari e simpatizzanti.
03 ottobre 2023 dalle ore 11.00, presso la sede, conferenza stampa della Presidente Renata Sorba per presentazione "Settimana della vista, bastone bianco, cane guida" nel mese di ottobre, spettacoli teatrali e attività in calendario. Presenti gli organi d'informazione, soci, volontari e simpatizzanti.
07 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 11.00 mostra "RADIOATTIVITA': PERICOLOSO E' NON CONOSCERE" presso la sede, il dott. Massimo Tomalino del museo Magmax terrà una conferenza e illustrerà la mostra. Presenti, soci, volontari e simpatizzanti.
08 ottobre 2023 dalle ore 17.00 quarta edizione "TAVOLONTARIATO 2023" grande merenda sinoira della solidarietà. Soci e volontari hanno presieduto uno stallo di Piazza Roma ad Asti attrezzato di un tavolo con sedie. Ogni associazione ha offerto ai propri partecipanti cibo e bevande.
11 ottobre 2023 dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00 "VEDI COME SENTO" esame audiuometrico gratuito, per campagna di prevenzione, presso Amplifon, via Cavour 43, Asti.
13 ottobre 2023 alle ore 18.30 "ANCHE I NON VEDENTI NEL LORO PICCOLO SI INCAZZANO" presso il Comune di Castello d'Annone, replica dello spettacolo teatrale scritto e interpretato da ipo, non vedenti e volontari APRI ASTI. A fine recitazione un rinfresco offerto da alcune ditte locali.
16 ottobre 2023 alle ore 18.00 "I NOSTRI AMICI A QUATTRO ZAMPE" leggi, consigli utili e testimonianze. Incontro, presso la sede e sono intervenute: dott.ssa Fulvia Dorigo, dott.ssa Roberta Terzuolo, veterinarie, Franco Fassola medico veterinario comportamentalista e Andrea Brignolo socio Lions.
21 ottobre 2023 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 esposizione e dimostrazione di materiale tiflotecnico e didattico da parte della ditta Cambratech, presso la sede. Evento aperto alla cittadinanza.
28 ottobre 2023 dalle ore 11.15 "INAUGURAZIONE NUOVA SEDE" hanno partecipato soci, volontari, amici, simpatizzanti e organi d'informazione con un brindisi e un momento conviviale alla presentazione della nuova sede in via Prandone 8, Asti.
12 novembre 2023 ore 18.00 “IO NON C’ERO…” DALLE DONNE ALLE DONNE, replica dello spettacolo con letture di racconti e testimonianze tratte da libri di Serena Dandini e Sara Carnovali, presso il CANTINONE COMUNALE in via San Giovanni Bosco, 4 a Montemagno (AT). Volontari di APRI ASTI si sono alternati al leggio con la regia di Renata Sorba. Dopo lo spettacolo un piccolo rinfresco a cura del Comune.
25 novembre 2023 dalle ore 9,30 alle ore 12,00 mostra di oggetti e manufatti realizzati da volontarie APRI ASTI. L'iniziativa è stata aperta a soci, volontari, simpatizzanti e alla cittadinanza.
STORIA EVENTI DELLA SEZIONE DI ASTI DELL' A.P.R.I. Onlus DI TORINO DAL 2005 A MARZO 2019
Tutti gli eventi sono stati, in gran parte realizzati grazie anche al sostegno del CSVAA
11/03/2005: “Leggere con le orecchie e con le dita”, tenutosi presso il Palazzo della Provincia di Asti.
03/12/2005: Convegno: “Distrofie retiniche ereditarie”, tenutosi presso il Centro Culturale San Secondo.
03-08/04/2006: Mostra “In viaggio con le dita nel mondo della lettura e delle immagini” presso l’Archivio di Stato.
12/10/2007 ore 21,00: “Quando il cane ci è di aiuto”, tenutosi presso la Sala Azzurra del Palazzo della Provincia di Asti.
18-23/02/2008: Mostra itinerante sul tatto “Scopriamo il mondo con le mani”, tenutasi presso il Centro Giovani del Comune di Asti, in seguito ospitata anche presso alcune scuole Materne ed Elementari di Asti e provincia.
16/03/2008: Convegno “L’amico che verrà” tenutosi presso la Sala Azzurra della Provincia di Asti.
27/03/2008: Presentazione del volume “Non mi vedo vecchio” di Marco Bongi, Elena Morea Editore, 2007, presso il Centro Giovani del Comune di Asti.
27/04/2008: Dimostrazione del Metodo di addestramento dei cani guida del Centro di Limbiate, tenutosi domenica presso piazza San Secondo di Asti.
13/10/2008: Incontro rivolto ai ragazzi delle Scuole Medie in occasione della Giornata Nazionale del Cane guida tenutosi il presso la Sala Consigliare della Provincia di Asti.
14/11/2008: Convegno sulla Sindrome di Usher tenutosi presso la A.S.L.S.AT con accreditamento ECM.
4/01/2009: Concerto d’organo in occasione del bicentenario della nascita di Louis Braille, tenutosi presso la collegiata di San Secondo ad Asti. Musiche eseguite da Giuseppe Gai intervallate da letture di Mauro Crosetti.
20-27/02/2009: Mostra itinerante sul tatto “Scopriamo il mondo con le mani” tenutasi presso la Scuola Elementare Rio Crosio di Asti in occasione della Giornata Nazionale di Louis Braille.
6/03/2009: Giornata del glaucoma – Asti c/o Cardinal Massaia.
10/06/2009: Inaugurazione del giardino dedicato a Louis Braille in via Allende – via Kennedy ad Asti.
17/09/2009: Presentazione del volume “Puntini, puntini…” di Marco Bongi, Elena Morea Editore, 2009, presso il C.S.V.A.A. di Asti.
26/09/2009: “Incontro con l’esperto: BARRIERE? NO, MURI DI GOMMA!” condotto da Angelo Sartoris, Vice Presidente A.P.R.I. Onlus, presso la nostra sede di Asti.
12/10/2009: Incontro rivolto ai ragazzi delle classi IV e V delle Scuole Elementari di Asti e Provincia in occasione della Giornata Nazionale del Cane guida tenutosi il presso la Sala Consigliare della Provincia di Asti.
10/21/10/2009: Mostra tattile “Scopriamo il mondo con le mani” ospitata all'interno del progetto VederToccando, presso la Biblioteca Comunale di Spinea (VE).
12/11/2009: Campagna preventiva Retinopatia Diabetica - in occasione della Giornata Mondiale del Diabete. Stand informativo presso l’Ospedale Cardinal Massaia di Asti e visita gratuita del fondo dell’occhio.
13/11/2009: "Incontro con l'esperto: UNA PORTA SUL LAVORO" condotto da Pericle Farris, Vice Presidente A.P.R.I. Onlus, presso la nostra Sede di Asti.
11/12/2009: “A.P.R.I. per Telethon”. Stand informativo presso l’ospedale Cardinal Massaja di Asti in occasione della festa di Santa Lucia. A.P.R.I. Onlus incaricata zonale Telethon.
21/02/2010: Concerto d’organo dedicato a Louis Braille tenutosi presso la collegiata di San Secondo ad Asti. Musiche eseguite da Giuseppe Gai intervallate da letture di Mauro Crosetti.
6/3/2010: Giornata mondiale del glaucoma presso l’ospedale Cardinal Massaia di Asti.
24/4/2010: Spettacolo multisensoriale “Le voci degli accordi” con l’attore Mauro Crosetti, presso l’Auditorium di via Goltieri ad Asti.
Da marzo a maggio 2010: Corso di formazione “Mobilità e strategie per l’autonomia del disabile visivo”.
9/10/2010: Giornata della vista presso il giardino Braille di Asti.
12/10/2010: “Giornata nazionale cani guida”; Proiezione DVD del Centro di Addestramento Cani Guida di Limbiate (MI) in alcune classi di scuole elementari, medie e superiori di Asti.
15/10/2010: Giornata della vista, presso Cardinal Massaia.
23/10/2010: Partecipazione al torneo di bowling organizzato da diverse Associazioni di Volontariato di Asti e provincia, presso il Red end Black di Asti.
14/11/2010: Giornata mondiale del diabete in collaborazione con l’Associazione S.O.S. Diabete di Asti presso il Cardinal Massaia.
17/12/2010: “Telethon”, nostro punto informativo e raccolta fondi presso il Cardinal Massaia.
27/2/2011: “Festa di carnevale” presso il Centro Culturale Nosenzo di Asti, pranzo con canti, balli e lotteria.
14/5/2011: “Cena sociale” presso la Casa del Popolo di via Brofferio,131 ad Asti.
Dal 16/5 al 23/6/2011: Corso di formazione per volontari presso C.E.P.R.O.S.
2/10/2011: “Giornata provinciale del volontariato”, punto informativo e giochi in Piazza Alfieri ad Asti.
8/10/2011: Spettacolo teatrale “varietAPRIma”, realizzato da attori ipovedenti e non vedenti, presso l’Auditorium di Via Goltieri, 3 ad Asti.
14 e 15/10/2011: Giornata della vista presso il giardino Braille di Asti con la manifestazione intitolata “Non vedo l’ora”. Il progetto mira alla sensibilizzazione e alla diffusione attraverso un coinvolgimento diretto dei bambini nella realizzazione e poi nella fruizione di percorsi creativi.
22/10/2011: Dimostrazione di materiale tiflodidattico presso la nostra sede di Via M. D’Azeglio, 42 ad Asti.
13/11/2011: “Giornata mondiale del diabete” presso l’ospedale Cardinal Massaia di Asti.
16/12/2011: “Telethon”, con nostro punto informativo e raccolta fondi presso il Cardinal Massaia.
Dal 08/02/2012 al 28/03/2012: “Occhio al bicchiere”, corso per ipovedenti e non vedenti di degustazione vini. Presso il CEPROS. Relatore: Giuliano Cesari.
17/04/2012: “Visita al centro di ipovisione Gardella”, Ospedale di Alessandria. Relatore: Dott.ssa Daniela Dolcino.
05/05/2012: “Fiera di Asti”, presso Stand Politiche sociali del Comune di Asti, presso i locali del Mercato Ortofrutticolo.
Dal 16/03 al 19/05 2012: “Mobilità e strategie per l’autonomia del disabile visivo”, presso CEPROS. Relatori: Simona Guida ed Aurora Mandato.
13/04/2012: “Quando il cane ci è di aiuto”, presso il csv-asti. Relatori: Davide Ballabio e Gianni Saracco.
30/06/2012: “Cena pro terremotati”, Emilia Romagna, presso il Circolo Bellavista.
10/10/2012: “Giornata della vista”, Presentazione opuscolo l’ipovisione, presso il C.S.V.S.A. di ASTI. Relatori: Dott. Armando Gabriele e Dott. Maurizio Quadri.
01/12/2012: “Cena pro Telethon”, presso il Circolo Bellavista di Asti.
03/12/2012: “Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità”, seminario “la famiglia nella disabilità”, presso la Casa degli Alpini di Asti. Relatori: 14 Rappresentanti di Associazioni artigiane.
20/12/2012: “Non vedo l’ora” presso Scuola dell’infanzia di Settime, inaugurazione del progetto con i lavori eseguiti dai bambini coordinati da Antonio Catalano.
21/02/2013: “Giornata nazionale di Louis Braille” presso la scuola materna Rio Crosio, c.so XXV Aprile Asti, mattinata di sensibilizzazione con Antonio Catalano di Universi Sensibili. Mostra tattile.
Dal 01/03 al 05/04/2013: “Corso di merceologia e igiene alimentare” relatore Giuliano Cesari presso il Cepros.
12/03/2013: “Giornata mondiale del glaucoma” presso Ospedale Cardinal Massaia di Asti con punto informativo.
12/04/2013: “Corso di scrittura e lettura Braille” presso il Cepros della durata di 21 ore. Docente: Renata Sorba.
12/05/2013: “Non vedo l’ora” presso lo spazio Vinci di Asti. Mostra tattile create ed allestita dai bambini delle scuole con Antonio Catalano e Universi Sensibili.
20/09/2013: “Chiudi gli occhi e apri il sipario”, laboratorio di teatro, conferenza stampa presso C.S.V.A.A. di Asti ore 17.30.
Dall’8/10/2013: al 25/02/2014 “Chiudi gli occhi e apri il sipario” laboratorio di teatro.16 incontri di 2 ore presso la casa del teatro via Goltieri 1/A Asti.
17/01/2014: “Inaugurazione nuova sede” presso Centro Culturale San Secondo 22, sala associazione ore 17.
28/02/2014: “Chiudi gli occhi e apri il sipario” conferenza stampa, riflessione e condivisione del progetto. Ore 18 presso la Casa del teatro via Goltieri 18.
Dal 3/04 all’15/05 2014: “Arte e terapia” laboratorio curato da counselor Nadia Barbazza. 5 incontri di 2 ore presso la sala Mascarino del centro Culturale San Secondo Asti.
Dal 29 aprile al 24 giugno 2014: “Chiudi gli occhi e apri il sipario” laboratorio di teatro. Secondo ciclo, 6 incontri di 2 ore presso la casa del teatro via Goltieri 1/A Asti.
Dal 4/09 all’2/10 2014: secondo ciclo di “Arte e terapia” laboratorio curato da counselor Nadia Barbazza. 5 incontri di 2 ore presso la sala Mascarino del centro Culturale San Secondo Asti.
Dall’30/09/2014: al 16/12/2014 terzo ciclo “Chiudi gli occhi e apri il sipario” laboratorio di teatro.12 incontri di 2 ore presso la casa del teatro via Goltieri 1/A Asti.
29 settembre 2014: Giornata del volontariato, in piazza San Secondo Asti, punto informativo APRI dalle 9 alle 12.
4 ottobre 2014: Dimostrazione tiflodidattica di Tiflosystem, dalle 10 alle 12 presso la biblioteca del Centro Culturale. Davide Cervellin ha esposto le novità della sua ditta.
11 ottobre 2014: “Vivere il cane in città” dalle 10 alle 12, presso la Casa del Teatro, relatori: Dott.ssa Fulvia Dorigo, veterinaria ASL AT, Davide Ballabio, centro cani guida Lions Limbiate, Andrea Dal Bello e Massimo Antonucci, associazione cinofila Sirio.
17 ottobre 2014: Conferenza stampa presentazione libro “Ne diversa ne uguale ma libera” edizioni Mille, ore 11 presso la casa del Teatro. Sono intervenuti: l’autrice Renata Sorba, Susanna Argenta e, l’editore Antonio Labanca e Alessio Bertoli.
25 ottobre 2014: “Ne diversa ne uguale ma libera” tra parole e musica. Ore 21 presso la casa del Teatro. Sono intervenuti l’autrice e Alessio Bertoli.
13 dicembre 2014: Festa di Santa Lucia, santa Messa alla cattedrale di Asti e pranzo sociale presso il centro culturale.
20 dicembre 2014: “Il paese dei ciechi” di Alessio Bertoli e Chiara Bergonzini rappresentazione del laboratorio “Chiudi gli occhi e apri il sipario” ore 21 presso la casa del teatro.
Dall’20/01/2015 al 31/03/2015: quarto ciclo “Chiudi gli occhi e apri il sipario” laboratorio di teatro.10 incontri di 2 ore presso la casa del teatro via Goltieri 1/A Asti.
13 marzo 2015: Apericena, presso la casa del popolo di Asti. Raccolta fondi.
Dal 10 aprile al 26 giugno 2015: Corso “Conoscerci ascoltando le emozioni “1° ciclo. Formatori: dott. Claudio Sandri e Paola Maccagno psicologi.
17 maggio 2015: “Mettiamoci in gioco” presso il bowling Red e Black di Asti.
19 maggio 2015: “Non rinunciare a leggere” presso Biblioteca Giorgio Faletti di Asti. Conferenza stampa ed inaugurazione 2 postazioni informatiche per ipo e non vedenti.
26 maggio 2015: “2 occhi per chi non vede” presso Teatro Alfieri di Asti. Cerimonia consegna cane guida e concerto di Paolo Jannacci e Luca Meneghello.
Dal 7 settembre 2015: per 10 incontri Bando assistenza CSVAA “Conoscerci ascoltando le emozioni” 2 ° ciclo con dott. Claudio Sandri.
Dal 15 settembre 2015: per 8 incontri Bando formazione CSVAA “Chiudi gli occhi e apri il sipario” con Alessio Bertoli e dott.sa Chiara Bergonzini.
17 ottobre 2015: Apericena presso sala Montanaro Centro Culturale San Secondo.
5 dicembre 2015: “Il paese dei ciechi” di Alessio Bertoli e Chiara Bergonzini rappresentazione del laboratorio “Chiudi gli occhi e apri il sipario” ore 21 presso la casa del teatro.
Dal 12 gennaio 2016: per 5 incontri Bando formazione CSVAA “Chiudi gli occhi e apri il sipario” con Alessio Bertoli e dott.sa Chiara Bergonzini.
6 febbraio 2016: Festa di Carnevale. Sala Montanaro dalle 16 alle 20.
5 marzo, 9 e 16 aprile 2016: “Apriamo le porte alle informazioni” presso il Centro Culturale San Secondo, sala Montanaro dalle 10 alle 12.
12 marzo e 2 aprile 2016: “La città di Asti non solo con gli occhi”, dalle 10 alle 12, visita guidata per il centro storico con la guida turistica Daniela Silvestrin.
3 aprile 2016: Dimostrazione cani guida. Piazza San Secondo Asti, ore 12. Addestratori del centro di Limbiate con 3 cani guida e percorso ostacoli.
dal 4 aprile 2016: per 10 incontri Bando assistenza CSVAA “Conoscerci ascoltando le emozioni” con dott. Claudio Sandri.
20 maggio 2016: Skarrozzata, Piazza San Secondo Asti in collaborazione con l’associazione Arcobaleno.
29 maggio 2016: “La città di Asti non solo con gli occhi” visita ai 3 gioielli medioevali: Cattedrale, Cripta di Sant’Anastasio e Battistero di Asti. Visita con la guida turistica Daniela Silvestrin.
13 agosto 2016: Presentazione del libro “Ne diversa ne uguale ma libera” di Renata Sorba presso centro polifunzionale di Ostana (CN).
21 settembre 2016: udienza privata con Papa Francesco, sala Nervi, soci e volontari sezione di Asti e visita alla città di Roma.
26 settembre 2016: conferenza stampa presentazione opuscolo musei astigiani presso il CSVAA, redatto da Federica Plenteda.
Dal 4 ottobre 2016: per 4 incontri laboratorio di teatro “Chiudi gli occhi e apri il sipario” per prove spettacolo “Il paese dei ciechi” con ipo, non vedenti e volontari, formatore Alessio Bertoli.
13 ottobre 2016: Giornata mondiale della vista, proiezione del video “quando l’occhio non fa la sua parte” presso sala team ex Don Bosco Asti. Relatori: dott. Maurizio Quadri, Marco Bongi.
18 ottobre 2016: “Non rinunciare a leggere” conferenza stampa per stampante Braille presso biblioteca Faletti.
23 ottobre 2016: “La città di Asti non solo con gli occhi” visita guidata con Daniela Silvestrin a Palazzo Mazzetti di Asti.
12,19,26 novembre, 3 e 10 dicembre 2016: bando formazione 2016 CSVAA “Apri gli occhi e guarda l’arcobaleno”.
3 e 5 dicembre 2016: “Passo e vedo” spettacolo teatrale scritto e interpretato da Renata Sorba e Maria Teresa Montanaro presso casa del teatro, regia Alessio Bertoli per la settimana della giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità.
11 dicembre 2016: pranzo sociale presso circolo Fratelli d’Italia di Variglie.
15 dicembre 2016: Bando assistenza 2016 CSVAA. “Una porta aperta all’ascolto e al dialogo”. Consulenza psicologica individuale per disabili visivi e motori con lo psicologo dott. Claudio Sandri.
Dal 4 febbraio al 13 marzo 2017: Corso di scrittura e lettura Braille, Bando formazione 2016 CSVAA “Apri gli occhi e guarda l’arcobaleno” relatrice Renata Sorba.
20 e 23 febbraio 2017: “Il paese dei ciechi” di Alessio Bertoli e Chiara Bergonzini rappresentazione del laboratorio “Chiudi gli occhi e apri il sipario” dalle ore 10 alle ore 13 presso la casa del teatro. Sono intervenute classi della scuola media Jona e dell’istituto Castigliano di Asti.
10 marzo 2017: “Passo e vedo” spettacolo teatrale sulle tematiche delle donne interpretato e scritto da Maria Teresa Montanaro e Renata Sorba, regia di Alessio Bertoli. Presso casa del teatro di Asti.
1° aprile 2017: “La città di Asti non solo con gli occhi” visita guidata con Daniela Silvestrin a Palazzo Mazzetti, Palazzo Alfieri, Palazzo Ottolenghi.
6 aprile 2017: “Lo sport non conosce barriere” dimostrazione di tiro con l’arco per non vedenti, tennis in carrozzina, calcetto, handbike e nordic walking. Presso centro Polisportivo Nizza Monferrato.
21 maggio 2017: “Festa del volontariato” Piazza Alfieri Asti, punto informativo con gazebo dell’APRI Onlus sezione di Asti.
26 maggio 2017: “La skarrozzata” passeggiata per provare la disabilità. Piazza San Secondo, Asti, camminata per le vie della città con carrozzine, bende e occhiali per simulare l’ipovisione con studenti delle scuole astigiane.
12 giugno 2017: Inaugurazione punto informativo “A.P.R.I.amo le porte alle informazioni”, piano -1 ospedale Cardinal Massaia di Asti. Ogni secondo lunedì del mese appuntamento fisso con soci e volontari per sensibilizzare la cittadinanza.
1° ottobre 2017: “Mercandè”, spaventapasseri al castello di Cisterna D’Asti. La ns sezione è stata presente con “Spavent’apri”, scatolone con sorprese.
7 ottobre 2017: “Luoghi Pavesiani”, visita guidata con Daniela Silvestrin a Santo Stefano Belbo, AT, e alla cantina Bosca di Canelli AT.
10 ottobre 2017: Incontro presso i locali del CSVAA, proiezione di 4 video per la settimana della disabilità visiva.
16 novembre 2017: conferenza stampa presso la sala “Gianni Basso” del Teatro Alfieri di Asti per presentazione opuscolo musei astigiani, versione in lingua inglese e ristampa in lingua italiana.
21 dicembre 2017: cena natalizia con premiazione “occhi aperti 2017” ai giornalisti Valentina Fassio, quotidiano La Stampa redazione di Asti, e Luciano Baracco di Atnews.
22 dicembre 2017: banchetto di Natale c/o Cardinal Massaia di Asti piano 0.
10 febbraio 2018 Festa di carnevale presso la Casa degli Alpini, Asti con la collaborazione degli alunni dell’istituto Castigliano.
Dal 5 febbraio al 26 marzo 2018 “Corso di lettura e scrittura Braille” tenutosi presso la Biblioteca Faletti di Asti, docente Renata Sorba.
10,17,24 aprile e 8 maggio 2018 “Laboratorio di bigiotteria” c/o la ns sede, per ipo e non vedenti, tenuto da Loretta Rossi.
15 maggio 2018 “Quello che non so sul cane guida” seminario presso Palazzo della Provincia, sala Tovo, relatori: Davide Ballabio, centro cani guida Lions Limbiate, Renata Sorba, Mario Alciati e Chiara Cerrato Presidente Pari opportunità Provincia di Asti.
25 maggio 2018 “La skarrozzata” passeggiata per provare la disabilità. Piazza San Secondo, Asti, camminata per le vie della città con carrozzine, bende e occhiali per simulare la disabilità motoria e visiva. sono intervenuti studenti degli istituti Andriano di Castelnuovo Don Bosco e Castigliano di Asti.
Dal 21 maggio al 2 luglio 2018 “La forza della parità” gruppo ama per ipo, non vedenti e volontari condotto dalla dott.sa Barbara Venturello.
14 giugno 2018 “A.P.R.I.amo l’estate con un aperitivo” un brindisi per la solidarietà, presso La Caffetteria Mazzetti Asti.
28 agosto 2018 “A.P.R.I. insieme per un aperitivo” un brindisi per la solidarietà, presso Hard Cafè Asti.
22 settembre 2018 Visita alla riserva naturale di Valleandona. Guida paleontologica tenuta da Federico Imbriano.
1° ottobre 2018 Conferenza stampa per presentazione video “Storie di ordinaria disabilità” e spettacolo teatrale “Passo e vedo 3” presso i locali del CSVAA di Asti.
8 ottobre 2018 “Settimana della disabilità visiva” Sportello e punto informativo presso Cardinal Massaia di Asti, incontro con il dottor Giancarlo Dapavo oculista.
12 e 13 ottobre 2018 “Passo e vedo 3” spettacolo teatrale scritto e interpretato da Renata Sorba e Maria Teresa Montanaro, regia Alessio Bertoli, presso Casa del Teatro di Asti.
15 ottobre 2018 “Fumo negli occhi” Incontro sulla rabbia condotto dalla psicologa Alessandra Monticone presso la sede.
22 ottobre 2018 “Corso di Lis tattile” nozioni di base per dialogare con disabili visivi e uditivi, docente Emanuela Valenzano.
10 novembre 2018 “Oggi mi sento bella” corso di trucco nozioni e tecniche per trucco per donne disabili sensoriali, presso Farmacia Maggiora di Asti.
Dal 13 al 17 novembre “A.P.R.I. alla creatività” mostra di bigiotteria presso Centro Culturale San Secondo, esposizione di oggetti realizzati da disabili sensoriali e volontari.
15 dicembre 2018 “Pranzo di Natale” presso Casa degli Alpini asti.
19 dicembre 2018 “A.P.R.I. alla creatività” mostra di bigiotteria, presso Il Posto buono San Marco ad Asti.
Dal 5 febbraio 2019 laboratorio “Lavoriamo ai ferri corti”. per disabili visivi condotto dalla volontaria Tiziana Liuzzo.
Dal 19 febbraio 2019 trasferimento della sede c/o Il Posto Buono San Marco Via San Marco 18 Asti.
20 febbraio 2019 “Giornata nazionale di Louis Braille” Incontro con i bambini per spiegare la scrittura e lettura, giochi e attività ludiche per simulare la disabilità visiva.
1° marzo 2019 “Premio persona e comunità” Sala multimediale Regione Piemonte Torino. Un gruppo di soci e volontari ha ritirato il premio per il video “Storie di ordinaria disabilità: una vita indipendente “.
4 marzo 2019 inaugurazione sede c/o Il Posto Buono San Marco Asti.
Dal 4 marzo 2019 per 10 incontri “La forza della parità” gruppo ama per ipo, non vedenti e volontari condotto dalla dott.sa Barbara Venturello.
7 marzo 2019: “Passo e vedo 3” spettacolo teatrale sulle tematiche delle donne interpretato e scritto da Maria Teresa Montanaro e Renata Sorba, regia di Alessio Bertoli. Presso Salone Polifunzionale Via Moretta Torino.
11 marzo 2019, per la settimana mondiale del glaucoma, punto informativo al Cardinal Massaia di Asti, con distribuzione materiale informativo.
Ex logo sez. di Asti
PUBBLICAZIONI
APRI Calendario 2023
EDITORIA VARIA
BRAILLE
Storia di Louis Braille
PATOLOGIE
LE INFO, PROVENGONO DA SITI ESTERNI, SONO SOLO DA PRESA VISIONE. IN CASO DI PATOLOGIA RIVOLGERSI SEMPRE AL PROPRIO MEDICO OCULISTA
MALATTIE CAUSA DI IPOVISIONE:
https://www.sipps.it/pdf/caserta2013/simonelli.pdf
SINTESI PRINCIPALI PATOLOGIE OCULARI:
http://www.ocupisa.it/box/dia/PDFTriennali/2.PrincipaliPatolOcu.pdf